Xiaomi 12T e 12 series: differenze su design, specifiche e prezzi? Parecchie - HDblog.it

2022-10-10 17:20:03 By : Ms. Alina Xie

La Xiaomi 12T series è stata ufficializzata martedì scorso insieme a diversi altri prodotti del brand cinese, tra cui la Xiaomi Smart Band 7 nell'inedita variante Pro. Nonostante si parli già della Xiaomi 13 series - che comunque dovrebbe arrivare prima in Cina e poi nel resto del mondo - i 12T sono stati ufficializzati nello stesso periodo in cui lo scorso anno vennero fuori gli Xiaomi 11T, e la filosofia è la medesima: design leggermente diverso dai 12 "normali" e hardware un po' meno audace per centrare un punto di prezzo inferiore.

Chip a parte (su 12T Pro c'è lo Snapdragon 8+ Gen 1, più potente e soprattutto equilibrato del predecessore, qui la recensione), la revisione verso il basso dei "picchi" di Xiaomi 12 e 12 Pro sui nuovi 12T è evidente ma simile al lavoro fatto lo scorso anno su 11T. Quest'anno peraltro la gamma con la T nel nome trova ancora più senso nel galoppo dell'inflazione, che erode il budget che il consumatore si concede per l'acquisto di uno smartphone: un listino più clemente incontra le esigenze del momento.

Per il 12T Pro Xiaomi non si è privata del chip migliore del catalogo Qualcomm e di una fotocamera dai numeri scoppiettanti. Rimane il fatto che se in tasca volete il meglio che Xiaomi possa piazzare in uno smartphone il consiglio, numeri alla mano, è di valutare con attenzione Xiaomi 12 Pro (qui la recensione), che non farà foto a 200 MP e avrà anche un chip dalla gestione termica rivedibile, ma complessivamente offre un quadro tecnico più completo e di livello più alto.

Sul piano estetico le differenze tra la Xiaomi 12T series e quella precedente non mancano. Gli smartphone, sia i due Pro che gli "standard", rimangono molto simili, ma è evidente l'impegno dei designer nel differenziare leggermente due serie che inevitabilmente poggiano sulla stessa base progettuale. Differenza sostanziale sulla costruzione: Xiaomi 12 e 12 Pro hanno un telaio in alluminio e vetro Gorilla Glass Victus, Xiaomi 12T e 12T Pro telaio in materiale plastico e vetro Gorilla Glass 5.

Sulla superficie posteriore a cambiare è il gruppo fotocamere. Stessa disposizione dei sensori ma sui 12T il principale è inserito in una finestra squadrata di un nero che spezza la colorazione del gruppo. Probabilmente si è ceduto qualcosa in sobrietà per ottenere un impatto estetico più incisivo. Leggermente diverso anche il LED, più allungato, ma le differenze si esauriscono a queste eccetto che per un aspetto di contorno ma curioso: sia Xiaomi 12T che 12T Pro perdono il logo "5G" di fianco a quello Xiaomi, ormai evidentemente è una caratteristica da ritenere ovvia.

Sulla superficie opposta invece le differenze sono più sfumate. La curvatura del display sui lati lunghi sembra meno accentuata e il suo perimetro sembra seguire meglio quello del telaio, con un raggio di curvatura agli angoli che appare appena più abbondante. Rimane al suo posto il foro per la fotocamera selfie. Segnaliamo la differenza sensibile sul piano delle dimensioni tra Xiaomi 12 e 12T: il display passa da 6,28 agli stessi 6,67 pollici di 12T Pro, con le misure (e la batteria) che crescono di conseguenza. Xiaomi 12 può essere definito un top di gamma relativamente compatto, Xiaomi 12T no.

Sulle colorazioni il cambiamento più evidente è l'addio alla Purple per la Silver, mentre i più attenti noteranno che il Dark Grey adesso è Black.

Per centrare un punto di prezzo inferiore la Xiaomi 12T series ha delle specifiche ridotte rispetto alla 12 series (manca la ricarica wireless ad esempio) o di fascia inferiore (il Wi-Fi 6 invece che 6E). Senza dilungarci troppo visto che tra qualche riga avrete il confronto tecnico dettagliato, ambito per ambito, è emblematico il caso dei display in dotazione a Xiaomi 12T Pro e al predecessore, che è superiore al nuovo senza possibilità di appello.

Nel caso di 12 Pro è un LTPO, quindi può variare dinamicamente la frequenza di aggiornamento tra 1 e 120 Hz mentre il pannello di 12T Pro si ferma a 30 Hz, la luminosità tipica è di gran lunga superiore così come risoluzione e densità di pixel, e a protezione del pannello c'è pure il Gorilla Glass più recente della gamma Corning, il Victus.

Parlando di differenze rilevanti non si può soprassedere su quelle che riguardano le fotocamere posteriori di Xiaomi 12T Pro e 12 Pro: vero che il primo ha una fotocamera principale del doppio più definita (200 vs 108 MP), ma la ultra wide passa a 8 MP dai 50 di 12 Pro e il teleobiettivo 2x da 50 MP viene accantonato: spazio a una macro da 2 MP. Xiaomi offre comunque lo zoom 2x su 12T Pro. "tagliando" però l'immagine da 200 MP: il risultato non è quello di un sensore dedicato.

Una nota positiva che abbiamo scoperto passando del tempo con Xiaomi 12T Pro: il sensore di prossimità è fisico e non virtuale, come su Xiaomi 12 Pro. Bene così, perché fa decisamente meglio il suo lavoro.

Capitolo prezzi. Xiaomi 12 e 12 Pro, nel momento in cui scriviamo, sono entrambi disponibili all'acquisto sul sito ufficiale: non sappiamo se Xiaomi li terrà a listino insieme a 12T e 12T Pro o vuole semplicemente liberare i magazzini, ma allo stato attuale ci sono e se dovessimo scegliere una delle due ipotesi andremmo sulla prima. Gli Xiaomi 12 e gli Xiaomi 12T sono due series differenti, per cui avrebbe senso se rimanessero entrambe in produzione.

I preordini di Xiaomi 12T e 12T Pro sono già partiti, anche su Amazon. Ecco i prezzi a confronto:

Ribadiamo il consiglio di prima: chi cerca il top di Xiaomi non può che guardare a 12 Pro, il cui prezzo è diminuito nel tempo. Chi vuole un top di gamma relativamente compatto invece ha un'unica scelta che si chiama Xiaomi 12, oppure Xiaomi 12X a patto di accettare dei compromessi tecnici.

Gli Xiaomi 12T sono perfetti invece per chi è disposto a valutare un buon compromesso tra specifiche, design, costruzione e prezzo. Il punto è proprio questo, il prezzo: se si guardano i prezzi di listino la differenza a favore di Xiaomi 12T è palese, ma il listino perde progressivamente di senso quando gli smartphone in questione sono sul mercato da tempo e il loro prezzo "reale" è calato, e quando le promozioni sono all'ordine del giorno - come da abitudine Xiaomi del resto, le promo lancio sono lì a dimostrarlo per l'ennesima volta.

Lo street price degli Xiaomi 12 8+256 GB, ad esempio su eBay (vedi in basso), è parecchio allettante, e gli oltre 150 euro in più richiesti per uno Xiaomi 12T a parità di memoria sono difficili da giustificare nonostante la promo fino al 21 ottobre.

Occhio al Prime Day autunnale di Amazon: tra una settimana gli Xiaomi 12T potrebbero essere protagonisti di sconti importanti (come da tradizione per la serie T). E occhio pure allo street price di Xiaomi 12X, la cui scheda tecnica non è clamorosamente diversa da quella di Xiaomi 12 "standard": al giusto prezzo può rappresentare un'opzione sulla quale riflettere seriamente.

Beh è quello che interessava, mi sembra ovvio che Xiaomi venda forte nella fascia medio bassa, ho però dubbi che venda altrettanto bene nella fascia alta, visto che più sali di prezzo e più hai possibilità di scelta sui vari brand.

Io presi un Mi Note 10 pro in offerta su Prime day a meta' prezzo, e devo dire che neanche vale quella cifra.Gia dopo un mese impazzisce(maps rruota di continuo) luminosita'schermo automatica un disastro,audio in chiamata basso e poco chiaro, ritardi e lag continui,foto(sensore da 108mpx tanto pubblicizzato) orribili,ma davvero orribili.Non lo consiglierei a nessuno e se lo avessi pagato a prezzo pieno avrei chiesto il rimborso.

Quelli che non avevano 25 fotocamere del cavolo...

un articolo che conferma quanto questa serie T sia una porcheria

Il 12t e il 12t pro in materiale plastico a quella cifra? (Scheda tecnica a parte). Lascio

Se vai di cover come quasi tutti...

Evidentemente io non sono un esperto.

Voi che siete esperti esistono telefoni con display 18,5:9 o al max 19:9?

quindi adesso andremo indietro invece di andare avanti, bene..

Si ma questo è il mercato globale se non sbaglio, nel senso che comprende le quote di tutti gli smartphone venduti in un determinato periodo per brand, sarebbe invece interessante sapere la suddivisione su fascia di prezzo, perchè Xiaomi sicuramente vende molto sulla fascia medio bassa

https://uploads.disquscdn.c... questo ti da un'idea migliore della suddivisione delle quote di mercato rispetto ai ocnoscenti

12, 12T, 12T Pro, 12T Non Pro ma più Pro del 12, 12 ma quasi 13. 13 - 1

Ma Xiaomi cos'ha contro i nomi semplici dei cellulari?

Mah non lo so, io di Xiaomi di fascia alta in giro ne vedo pochissimi, tra tutti quelli che conosco ( amici, colleghi etc ) vedo molti Samsung ( sopratutto la serie S ) e qualche Oppo, Xiaomi zero proprio se non quelli di fascia tra i 200/300 euro

Poi magari a livello globale vendono pure eh

Secondo te quali telefoni hanno un retro migliore?

Io sto aspettando che viene fuori la nuova opo o xiaomi. Pensavo fosse realme, ma anche lei è instradata sull'aumento del numero di telefoni offerti al limite della confusione; ormai anche Apple ha più telefoni in commercio con sovrapposizioni. Il problema è che invece di produrre un telefono buoni ne producono a decine mediocri che per capirci qualcosa occorre uno studio approfondito che manco la nasa

A me ricordano un pò HTC, che iniziò a sparare alti i prezzi per gli smartphone non top di gamma.

Xiaomi non è stupida , se ha alzato i prezzi ed il numero di dispositivi sul mercato vuol dire che è una politica che sta pagando. Congettura personale però, forse viene premiata più dal mercato orientale che occidentale ormai. Xiaomi aveva sfondato qui ai tempi del Mi8 e del Mi9 con telefoni dal mix di caratteristiche diverse (alcune parti top ed altre da medio gamma) ma con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Ora questo appeal l'ha perso e ne sento meno parlare. Purtroppo anche Oneplus con il cambio di strategia sta percorrendo una strada simile anche se il mercato era ancora ristretto agli appassionati del marchio e non aveva mai raggiunto la massa come Xiaomi. Ma sicuramente entrambe sanno cosa stiano facendo od almeno lo spero per loro.

Chiaro che il prezzo di listino e lo street price non dovrebbero essere paragonati ma inevitabilmente le loro strade finiscono per incrociarsi, soprattutto nel caso di Xiaomi i cui modelli già lanciati continuano a persistere sul mercato a lungo, quindi uno due conti se è costretto a farseli

Il retro fa cag@re

Recensione Motorola Edge 30 Ultra: la casa alata su alti livelli

Google regala Watch o Buds Pro con Pixel 7, ma non in Italia

Recensione Sony Xperia 5 IV: unico ma non per tutti

Recensione Honor 70, fascia media a chi?

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.