La nuova Mercedes Classe C 2014,la GLA 45 AMG e la Classe S a Detroit - Automobilismo

2022-07-24 01:16:30 By : Mr. Martin Lin

Il tris di novità con cui la Mercedes si è presentata al salone di Detroit è stato capeggiato dalla nuova generazione della Classe C. E’ frutto di un progetto in cui si è badato a conferire al nuovo modello un ideale peso forma (grazie anche all’ottimizzazione dell’architettura impressa dal nuovo pianale modulare) e un’aerodinamica da vertice della categoria – il Cx è di 0,24 – per valorizzare l’efficienza generale, nei cui confronti si riversa anche l’impiego di motori più efficienti rispetto al passato.

Il quadro è completato dai lineamenti ispirati a quelli della Classe S e dall’abitacolo nel quale la cura realizzativa si sposa con un design moderno e di grande impatto. Se vogliamo, sono ingredienti comuni a tanti nuovi modelli soprattutto del settore Premium, dai quali però la nuova classe C punta a distaccarsi anche per la densità di dispositivi destinati a innalzare i parametri di sicurezza, fra i quali compare anche l’Intelligent Drive che mette in connessione tanti sistemi di gestione del dinamismo e di ausilio alla guida, e al confort. Per esempio, il climatizzatore in grado di variare impostazioni in base alle indicazioni del navigatore, quindi di percepire in anticipo sia dislivelli sia l’avvicinarsi di gallerie.

L’ultima nata di casa Mercedes è in vendita in una famiglia composta dalle versioni a benzina 180 e 200, rispettivamente spinte da unità sovralimentate a iniezione diretta di 1,6 litri con 156 Cv e di 2 litri con 184 Cv, e dalla turbodiesel 220 BlueTec mossa dal motore di 2,1 litri con 170 Cv a prezzi che partono da 35.664 Euro e arrivano a 42.232 nel caso delle varianti in allestimento Business. Gli altri sono l’Executive, lo Sport e l’Exclusive, che implica anche il frontale caratterizzato dalla calandra Mercedes sovrastata dalla Stella anziché quella ereditata dai modelli più sportivi, con il simbolo della Casa tedesca in formato XL incastonato al centro della mascherina. In seguito la famiglia si allargherà grazie all’avvento delle turbodiesel 180 e 200 BlueTec, mosse da motori di 1,6 con 116 e 136 Cv, proposte a prezzi che partono da 32.530 e 36.900 Euro.

Accanto alla star dello stand nord-americano hanno sfilato anche la più potente versione della Gla, la 45 Amg spinta dal poderoso motore turbo a iniezione diretta di benzina in grado di sviluppare 360 Cv, e la classe S più prestazione. Si tratta della S600, mossa dal V12 biturbo di 6 litri con la bellezza di 530 Cv sviluppato, anch’esso, dall’atellier high-performances della casa di Stoccarda.

Le vendite della GLA 45 AMG  avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

Con la nuova GLA 45 AMG prosegue l’offensiva di prodotto firmata Mercedes-AMG. Il primo Crossover della Stella punta al dinamismo e coniuga in maniera unica un design e allestimenti esclusivi con valori elevati in termini di prestazioni, grazie alquattro cilindri di serie più potente al mondo, con 265 kW (360 CV) e 450 Nm, chesi distingue anche per emissioni e consumi.

Con 7,5 litri per 100 chilometri (NEDC combinato; CO2: 175 g/km) e la conformità alla norma antinquinamento EU 6, GLA 45 AMG dimostra ancora una volta che per Mercedes-AMG massima potenza non significa rinunciare ad efficienza ed eco-compabilità. Anche in termini di dinamica di marcia, GLA 45 AMG si colloca in pole position con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG di serie e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, GLA 45 AMG si distingue per il comportamento dinamico e al tempo stesso efficiente della catena cinematica.

es-AMG (GLA 45 AMG, ML 63 AMG, GL 63 AMG, G 63 AMG e G 65 AMG), che vanta così la gamma di più ricca tra tutti i marchi high performance di categoria superiore.

Il motore turbo a quattro cilindri di serie più potente al mondo

Basta uno sguardo ai dati per capire che il propulsore di GLA 45 AMG merita a pieno titolo di essere definito il migliore della categoria.  Il motore turbo AMG da 2,0 litri è il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale. Eroga 265 kW (360 CV) e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 133 kW (181 CV), il motore turbo AMG ad alte prestazioni si attesta sui livelli delle più potenti supersportive del mondo.

I principali dati tecnici in sintesi.

265 kW (360 CV) a 6.000 giri/min

450 Nm a 2.250-5.000 giri/min

Norma sui gas di scarico

Nella fase di sviluppo del motore turbo ad alte prestazioni della famiglia BlueDIRECT si è puntato a una riduzione sostenibile delle emissioni di particolato. GLA 45 AMG soddisfa così fin da oggi il secondo livello della norma antinquinamento EU 6 che entrerà in vigore nel 2017. Il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri dispone di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici disposti centralmente nelle quattro camere di combustione e una pressione di inizione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

L’eccezionale flessibilità del sistema di iniezione garantisce inoltre un grado elevato di libertà nelle applicazioni. Nella fase di avviamento a caldo e a freddo, così importante per le emissioni, vengono effettuate fino a cinque iniezioni per ogni ciclo di lavoro. Un aspetto importante per la riduzione del particolato all’interno del motore consiste nella diminuzione della portata delle iniezioni parziali.

Di seguito le altre principali caratteristiche del motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri.

·  Basamento in alluminio pieno ottenuto per fusione in conchiglia con colata in sabbia

·  Manovellismo dal peso ottimizzato con albero motore in acciaio fucinato

·  Pistoni fucinati con fasce elastiche con attrito ottimizzato

·  Tecnologia di rivestimento della superficie di scorrimento dei cilindri NANOSLIDE

·  Funzione ECO start/stop

Turbocompressore Twinscrolle impianto di scarico sportivo AMGcon valvola di scarico

Mercedes-AMG ha risolto la principale sfida legata al comportamento di risposta dei motori turbocompressi di piccola cilindrata con l’impiego di un turbocompressore a gas di scarico Twinscroll, con una strozzatura minima dell’impianto di scarico e con un’innovativa strategia d’iniezione. Grazie alla tecnologia Twinscroll, la pressione di sovralimentazione sale prontamente: molto utile in questo contesto è l’utilizzo della contropressione, della temperatura e dell’impulso dei gas di scarico. In tal modo, l’erogazione della coppia risulta più rapida già dai bassi regimi.

Un benefico effetto collaterale della tecnologia Twinscroll riguarda anche il consumo di carburante e le emissioni nocive.   Con una pressione di sovralimentazione massima di 1,8 bar, il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri si colloca ai vertici anche sotto questo aspetto. L’impianto di scarico sportivo AMG della GLA 45 AMG è dotato di tubi di larga sezione e di una valvola di scarico a farfalla comandata automaticamente: questa tecnica risolve l’apparente conflitto tra il dinamismo palpabile e la proverbiale predisposizione ai lunghi viaggi delle vetture Mercedes. Il comando graduale della valvola nel terminale di scarico dipende dalla curva caratteristica e asseconda la richiesta di potenza del guidatore, le condizioni di carico e il numero di giri del motore. Dai due terminali rettangolari cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG fuoriesce un sound affascinante, in particolare in fase di forte accelerazione. Come equipaggiamento a richiesta è disponibile anche un impianto di scarico Performance AMG con valvola di scarico. In questo modo si può apprezzare un sound del motore ancora più emozionante e intenso.

Motori prodotti secondo la tradizione artigianale

Il motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è assemblato in modo completamente artigianale secondo la filosofia "un uomo, un motore" di AMG. La targhetta del propulsore AMG con la firma del meccanico costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimoninanza dell’elevatissima qualità di assemblaggio, ma anche un riferimento all’inconfondibile DNA del marchio Performance di Mercedes-Benz.

Cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG

Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG della GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia indipendenti, di una funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e della funzione RACE START per ottenere prestazioni elevate in fase di accelerazione. I punti di forza del cambio a doppia frizione sono i cambi marcia immediati senza interruzione del flusso di potenza, la strategia di comando sviluppata ad hoc sulla base delle funzioni SPEEDSHIFT AMG, l’elevato comfort degli innesti e la notevole efficienza. I tempi di innesto in modalità manuale “M” e con il programma Sport “S” raggiungono livelli sportivi analoghi alla supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. Così facendo, il comando del cambio accentua i vantaggi della tecnologia di iniezione diretta fino ai limiti della fisica: il breve tempo di reazione del motore permette una precisione ancora maggiore nell’interruzione del processo di iniezione. facendo sì che la velocità degli innesti e le emozionanti sonorità assicurano alla vettura un elevato potenziale di fascino.

Un’ulteriore raffinatezza per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è costituita dal cosiddetto “Programma temporaneo M” come per la supersportiva SLS AMG Coupé Black Series.In modalità “C” (ControlledEfficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. Inoltre, in modalità "C" è attiva la funzione ECO start/stop.

Trazione integrale 4MATIC AMG di serie

La GLA 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione integrale variabile 4MATIC AMG. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulla performance e sul dinamismo. La trazione integrale trasmette la potenza del motore alla strada sempre in maniera ottimale, assicurando una perfetta trazione a prescindere dalla condizione atmosferica. Inoltre aumenta il dinamismo fino ai massimi livelli.

L’intera costruzione del gruppo propulsore è leggera e compatta: il flusso di potenza verso le ruote posteriori, infatti, è affidato a una Power Take-off Unit (PTU) compatta, completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce. La potenza del motore viene convogliata verso l’asse posteriore per mezzo di un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulicoè montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ideale dei pesi.

Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, il comando della frizione a lamelle lo rileva. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di marcia normale la GLA 45 AMG si avvale della trazione anteriore per ottimizzare l’efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale variabile ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno addirittura con un rapporto di 50:50.

L’Electronic Stability Program, com’è tipico per le vetture AMG, è configurato come ESP® a 3 livelli. La GLA 45 AMG dispone di tre programmi di marcia: "ESP ON", "SPORT Handling Mode" e "ESP OFF", per variare la dinamica di marcia in funzione delle esigenze specifiche semplicemente premendo un tasto. La dotazione di serie comprende anche il sistema di assistenza per la dinamica in curva ESP®. Nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della GLA 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile, impedendo un fastidioso comportamento sottosterzante.

Assetto sportivo AMG e impianto frenante ad alte prestazioni AMG

L’agilità di marcia è dovuta anche alla tecnologia degli assi: per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia l’avantreno McPherson della GLA 45 AMG è dotato di fusi a snodo degli assi più rigidi e di un nuovo comportamento elastocinematico. Anche il retrotreno a quattro bracci oscillanti è stato rivisto. L’ottimizzazione del comportamento elastocinematico e il collegamento rigido del telaio ausiliario alla carrozzeria favoriscono la precisione e la stabilità di marcia. L’assetto sportivo AMG, caratterizzato da molle e ammortizzatori specificatamente armonizzati e da barre stabilizzatrici di dimensioni maggiori, assicura un’elevata accelerazione trasversale e una ridotta tendenza al rollio nelle serpentine veloci. A richiesta è disponibile anche un assetto Performance AMG con taratura più rigida di molle e sospensioni.

Una garanzia di alta precisione sterzante e agilità è lo sterzo parametrico sportivo AMG con servoassistenza specifica in funzione della velocità. L’impianto frenante AMG ad alte prestazioni, dotato di dischi autoventilanti e perforati su tutte le ruote e pinze verniciate in grigio, assicura decelerazioni immediate e affidabili. In alternativa sono disponibili anche pinze dei freni verniciate in rosso.

Tre attraenti cerchi in lega AMG a scelta

Di serie la GLA 45 AMG monta cerchi in lega AMG a 5 doppie razze verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio con pneumatici 235/45 R 19. Come equipaggiamento a richiesta dell’AMG Performance Studio il Cliente può scegliere anche cerchi in lega AMG maggiorati a 10 razze, che possono essere verniciati in grigio titano e torniti con finitura a specchio o in nero opaco con bordo del cerchio tornito con finitura a specchio, abbinati a pneumatici 235/40 R 20.

Il design degli esterni può essere ulteriormente valorizzato con i seguenti equipaggiamenti AMG a richiesta.

·  Kit aerodinamico: splitter anteriore più ampio, flic aggiuntivi sullo spoiler anteriore, grembialatura posteriore, pacchetto Night

·  Alloggiamenti dei retrovisori esterni in carbonio

·  Pacchetto carbonio per gli esterni: splitter anteriore, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in carbonio e doppia lamella della mascherina del radiatore cromata color argento

·  Pacchetto Night: cristalli "Privacy", listelli sulla linea di cintura neri anodizzati, lamelle della mascherina cromate color argento; splitter anteriore, retrovisori esterni, inserto nei rivestimenti sottoporta e nella grembialatura posteriore in nero lucidati a specchio, due terminali di scarico rettangolari di colore nero

·  Pinze freno verniciate in rosso con scritta AMG nera

Come in tutte le vetture ad alte prestazioni AMG anche l’abitacolo della GLA 45 AMG cattura per il prestigio, il fascino sportivo e i dettagli esclusivi degli equipaggiamenti. Le dotazioni comprendono sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA impreziositi da cuciture di contrasto rosse, cinture di sicurezza rosso designo e DRIVE UNIT AMG. Il volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, appiattito nella parte inferiore, con cuciture di contrasto rosse e traforato all’altezza dell’impugnatura con i comandi del cambio integrati consente un perfetto controllo della vettura. Per tenersi sempre informato il guidatore ha a disposizione la strumentazione AMG con 2 quadranti incluso display centrale a colori, menu principale AMG e RACETIMER. Quando si apre la porta, il guidatore viene accolto dalla videata iniziale AMG. L’inserto sulla plancia è realizzato in alluminio spazzolato e, insieme alle soglie d’ingresso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato, sottolinea l’atmosfera raffinata ed esclusiva a bordo della GLA 45 AMG.

Gli interni possono essere ulteriormente valorizzati con i seguenti equipaggiamenti AMGa richiesta:

·  Volante Performance in pelle Nappa nera/Alcantara® inclusa leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e chiave principale elettronica con stemma AMG, tappetini con scritta AMG ricamata

·  Sedili Performance in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA lato guida e passeggero, con forma più avvolgente per un maggiore sostegno laterale e poggiatesta integrati, cinture di sicurezza rosso designo

·  Inserto in carbonio

·  Rivestimenti in pelle in nero, grigio cristallo, marrone noce o nero RED CUT

GLA 45 AMG «Edition 1»: espressiva ed esclusiva

La GLA 45 AMG «Edition 1» è un modello speciale. Il mix di grande espressività di dettagli esclusivi sia negli interni che negli esterni esprime puro fascino. Il kit aerodinamico con splitter anteriore più ampio, “flic” aggiuntivi nello spoiler anteriore e alettone posteriore in nero lucido completano il carattere di una vettura da competizione. Rimangono impresse nella memoria le strisce sportive AMG in argento diamante/rosso sulle fiancate sotto la «dropping line» cui fanno da contrappunto i dettagli rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore. Completano perfettamente l’insieme le pinze dei freni rosse e i cerchi in lega a razze multiple AMG in nero opaco con bordo del cerchio rosso. I cerchi in lega presentano speciali coprimozzi stile fissaggio centrale e sono equipaggiati di pneumatici 235/40 R 20 su tutti i lati. Il pacchetto Night AMG, così come la targhetta «Edition 1» sul parafango anteriore fanno parte dell’equipaggiamento di serie. In alternativa alla vernice esterna bianco Cirrus sono disponibili le vernici metallizzate nero cosmo, argento polare e grigio mountain.Il rosso e il nero sono i colori dominanti negli interni della GLA 45 AMG «Edition 1». I sedili Performance AMG in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA sono impreziositi dalle cuciture di contrasto rosse, così come i pannelli centrali delle porte, la parte superiore della plancia portastrumenti in pelle ecologica ARTICO e il volante Performance AMG in pelle Nappa/microfibra DINAMICA. La leva del cambio automatico E-SELECT con stemma AMG inciso e la targhetta «Edition 1» sulla DRIVE UNIT AMG costituiscono ulteriori elementi di forte impatto visivo. L’esclusivo inserto sulla plancia si abbina perfettamente alle strisce sportive AMGsulla fiancata. La superficie pregiata è gradevole alla vista e al tatto: l’alternarsi di elementi lucidi e opachi dà vita a un interessante gioco con il motivo a rombi e la scritta AMG a destra.

Le vendite avranno inizio a metà marzo 2014 e le prime consegne sono previste per il mese di luglio 2014.

La S 600, nuovo modello di punta della Stella, fa il suo debutto internazionale al Salone dell’Auto di Detroit. Disponibile esclusivamente nella versione a passo lungo, è equipaggiata con motore biturbo V12 da 390 kW (530 CV) e 830 Nm di coppia.

Display head-up, touchpad e COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS sono solo alcuni degli equipaggiamenti che valorizzano ulteriormente i modelli della nuova generazione di Classe S. La S 600 sarà disponibile sul mercato a partire da marzo.

“Da sempre la Classe S rappresenta l’incarnazione della nostra massima aspirazione automobilistica in termini di tecnologia e design”, ha sottolineato Ola Källenius, Vicepresidente della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars.

“La S 600 simboleggia il punto focale del concetto chiave di sviluppo ‘Essence of Luxury’ come nessun altro modello. Una vera ammiraglia, particolarmente attesa dai nostri Clienti in Nordamerica e Asia.” Il V12 biturbo della S 600, con i suoi 390 kW (530 CV) vanta una potenza ancora maggiore rispetto al suo predecessore da 380 kW (517 CV).

La cilindrata è stata incrementata da 5.513 a 5.980 cm3 e la coppia massima si attesta su 830 Nm a partire da 1.900 giri/min. Per la prima volta la S 600 è dotata della funzione ECO start/stop di serie ed è conforme alla normativa Euro 6. Nel ciclo combinato, la S 600 consuma esattamente 11,1 litri per 100 km; il 21% in meno rispetto al modello precedente (14,1 l/100 km).

A partire da marzo: ultimi ritocchi ai dettagli della nuova Classe S

Come per uno smartphone, a partire da marzo con il nuovo touchpad  sarà possibile comandare tutte le funzioni della head unit attraverso i gesti delle dita. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua disponibile nella head unit. Il touchpad può quindi essere usato per impartire i comandi in aggiunta al COMAND Controller e al sistema di comando vocale VOICETRONIC.

Per Classe S è disponibile anche un display head-up: come a bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione da quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce tra l’altro informazioni come velocità del veicolo, limiti di velocità e istruzioni di navigazione.

Invece del COLLISION PREVENTION ASSIST, adesso la Classe S è equipaggiata di serie con il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Oltre al Brake Assist adattivo, che protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h, questo sistema dispone anche di una funzione supplementare: di fronte al pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore, adesso il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.

A garantire una visuale libera anche a temperature sotto lo zero, senza dover ricorrere al fastidioso raschiamento del ghiaccio dal vetro, provvede il riscaldamento elettrico del parabrezza (a richiesta). Questo sistema è stato concepito per coadiuvare la ventola del climatizzatore e assicurare così una perfetta visibilità in breve tempo.

Iniezione ad alta pressione con tecnologia common rail, due turbocompressori

Cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG

Asse anteriore a quattro bracci con molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici a doppio tubo

Asse posteriore a bracci multipli, con molle elicoidali, ammortizzatori oleopneumatici a doppio tubo, barra stabilizzatrice

Freni a disco anteriori autoventilanti e forati, freni a disco posteriori autoventilanti e forati, freno di stazionamento elettrico, ABS, Brake Assist, ESP®

Ant.: 8,5 J x 19; post.: 9,5 J x 19

Ant.: 245/45 R 19 Y; post.: 275/40 R 19 Y

Peso in ordine di marcia secondo CE

Consumo di carburante ciclo combinato

*secondo il metodo di misurazione VDA

La nuova Classe C apre per Mercedes-Benz un altro importante capitolo e fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento medio superiore. Forte di un'intelligente struttura leggera, che le ha fatto perdere ben 100 kg, di un'aerodinamica eccellente e di una gamma di nuove motorizzazioni, la Classe C registra i migliori valori di efficienza della categoria. Innovativi sistemi di assistenza alla guida garantiscono il massimo livello di sicurezza, mentre il nuovo assetto, disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, rende esemplare il comfort di molleggio e rotolamento e particolarmente dinamiche le prestazioni.

Esteticamente, la nuova Classe C introduce nuovi accenti formali, grazie ad con un design immediato ed emozionale al tempo stesso e interni da prima classe. Numerose innovazioni ed elementi dell’equipaggiamento sottolineano un comfort pensato per accentuare le prestazioni e la raffinata sportività di questa berlina. Nel complesso, il prestigio della nuova Classe C è vissuto come l'upgrade ad una categoria superiore.

La Classe C è la Serie più venduta da Mercedes-Benz. Dal lancio nel 2007 sono stati venduti oltre 2,4 milioni di esemplari del modello precedente. La nuova Classe C offre un design che parla ai sensi con chiarezza e numerose innovazioni tecniche, oltre ad un'ampia dotazione di serie e valori di emissione e consumo esemplari. Ne derivano un netto aumento del valore aggiunto e la possibilità di risparmiare negli anni sulle tasse automobilistiche e alla colonnina del distributore.

Cresce la statura media della popolazione ed è dunque cresciuta anche la Classe C. Il passo (2840 mm) si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare di 95 mm la lunghezza della vettura (4686 mm) e di 40 mm la larghezza (1810 mm). La maggiore spaziosità va soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori che ora possono viaggiare ancora più comodi. Inoltre il volume del bagagliaio della nuova Classe C supera con i suoi 480 litri (secondo ISO 3832) il livello del modello precedente.

Chiarezza sensoriale e forme puristiche

Esteticamente la nuova Classe C si distacca con coraggio dal modello precedente. Il suo design incisivo e dinamico incarna una chiarezza sensoriale capace di suscitare emozioni. La natura ha fornito l'ispirazione per le linee plastiche e sinuose della nuova berlina, che colpiscono immediatamente per la loro armonia e tensione. I designer hanno creato per la Classe C forme ridotte e puristiche che mettono in evidenza la tecnica intelligente di questa vettura. Le superfici chiare sono cariche di una tensione volutamente enfatizzata che conferisce un aspetto muscoloso e sensuale. L'accostamento di linee nette e forme plastiche crea un gioco vivace di luci e ombre.

Nella vista laterale la Classe C esibisce le classiche proporzioniequilibrate delle berline Mercedes-Benz, definite dal cofano motore lungo,l'abitacolo molto arretrato e gli sbalzi corti. I cerchi di grosse dimensioni enfatizzano la coda nel segno di una sportività raffinata.

Per il frontale sono disponibili due diverse configurazioni: una linea sportiva con Stella centrale oppure – per la sola versione EXCLUSIVE – la classica mascherina delle berline con Stella Mercedes sul cofano motore, che oltre a migliorare il valore di Cx con la chiusura delle sue lamelle, sottolinea senza ombra di dubbio lo status di questa berlina raffinata.

Di serie la nuova Classe C è equipaggiata con fari alogeni H7 con luci diurne LED integrate. Oltre ai fari alogeni (di serie su Executive) sono disponibili anche due varianti a LED a basso consumo: una versione statica (di serie per Sport, EXCLUSIVE e Premium) e una versione dinamica con "Intelligent Light System con tecnica LED". Il caratteristico design notturno rende la nuova Classe C inconfondibile anche dopo il tramonto. Le luci posteriori e le luci di stop nei gruppi ottici posteriori sono realizzate in tecnica LED per tutte le versioni di fari.

Interni di alta classe con dettagli raffinati

Guidatore e passeggero anteriore godono a bordo della nuova Classe C di una sensazione di generosa spaziosità e di un'eleganza moderna non ostentata. Tutto questo dà vita ad un'atmosfera di benessere nuova per questa categoria: salendo a bordo della nuova Classe C si prova una sensazione simile a quella che si ha passando in aereo dalla classe Economy alla Business.

La configurazione degli interni dimostra che Mercedes-Benz ha voluto coraggiosamente puntare su qualcosa di completamente nuovo. I designer hanno saputo abilmente combinare l'architettura delle sportive Mercedes-Benz con una consolle completamente reinterpretata, che si presenta con una linea filante e sportiva. Sui modelli dotati di cambio automatico, la parte superiore della consolle è un elemento unico di generose proporzioni che si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Questa linea armoniosa e imperturbabile nella sua chiarezza produce la sensazione di uno spazio aperto che entusiasma per la puristica modernità.

Sulle vetture con cambio manuale la consolle è leggermente più verticale e dispone di due inserti separati tra loro per creare lo spazio perfetto per un uso ergonomico della leva del cambio.

Sopra la consolle cattura lo sguardo il display centrale sospeso sulla plancia, con una diagonale dello schermo di 17,78 cm (7") oppure di 21,33 cm (8,4") per le vetture equipaggiate con il COMAND Online  (di serie per PREMIUM).

Cinque bocchette di aerazione circolari danno alla plancia un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un avvincente contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle o la pelle della plancia. L'upgrade coinvolge logicamente anche i comandi. I tasti sono tutti tridimensionali ed eguagliano per qualità ed ergonomia i colleghi del segmento superiore.

Un altro scatto evolutivo è segnato dall'innovativo touchpad, sviluppato da Mercedes-Benz e collocato nel poggiamano sopra il Controller sul tunnel centrale. Simile a uno smartphone, permette di utilizzare tutte le funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e intuitivi. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua. Sfiorando l'area di comando del touchpad si riceve una chiara risposta tattile, molto utile per un uso realmente intuitivo.

Altrettanto nuovo per la Classe C è il display head-up. Come a bordo di un jet, le principali informazioni vengono mostrate anche sul parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, assicurando in tal modo una migliore leggibilità e riducendo i motivi di distrazione da quanto avviene sulla strada. Il sistema segnala velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni di navigazione e visualizza le indicazioni del DISTRONIC.

Per personalizzare la vettura al di là della dotazione di serie sono disponibili tre diverse versioni di design e di equipaggiamento per gli esterni come per gli interni. Nella versione SPORT la Classe C acquista il profilo di una berlina sportiva, nella versione EXCLUSIVE incarna uno status superiore e un'eleganza moderna, mentre la versione PREMIUM conferisce alla Classe C un'immagine dichiaratamente sportiva.

Potenti ed efficienti motori diesel e a benzina, tutti equipaggiati con la funzione ECO start/stop e già conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti ed un elevato piacere di guida. Parallelamente riducono i consumi anche del 20% rispetto al modello precedente.

Tre le motorizzazioni disponibili al lancio della vettura: il diesel C 220 BlueTEC e i due benzina C 180 e C 200.

Subito dopo il lancio Mercedes-Benz amplierà in modo consistente la gamma di motori. Si aggiungerà un nuovo motore diesel piccolo da 1,6 litri. Tra i suoi principali vantaggi figurano il minor peso, il design compatto e un consumo specifico di carburante ridotto. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio sprigiona da una cilindrata di 1598 centimetri cubici una potenza di 85 o 100 kW (115 o 136 CV) e mette a disposizione una coppia nominale di 280 o 320 Nm, secondo la versione. L'iniezione diretta common rail lavora ad una pressione massima di iniezione di 1600 bar.In quanto a emissioni di CO2 la nuova Classe C si pone con questo motore ai vertici del segmento.

Oltre al nuovo diesel di piccola cilindrata arriverà anche il quattro cilindri diesel da 2,2 litri, propulsore ormai collaudato e offerto ora in versione perfezionata in diversi livelli di potenza. I motori diesel copriranno così la fascia compresa tra gli 85 kW (115 CV) e i 150 kW (204 CV). Il modello C 220 BlueTEC sarà disponibile a richiesta anche in versione 125 kW (170 CV) come BlueEFFICIENCY Edition. Tutti i motori diesel della nuova Classe C sono equipaggiati con la nota tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) per una mobilità particolarmente ecocompatibile, e assicurano ai modelli Classe C a trazione diesel la classificazione almeno nella classe di efficienza A e per la maggior parte di essi addirittura nella classe di efficienza A+.

Motori a benzina BlueDIRECT a iniezione diretta di terza generazione

Saranno inoltre disponibili cinque motori a benzina a quattro cilindri di potenza compresa tra 115 e 175 kW (156 - 238 CV). Tra questi figura anche il modello speciale C 180 ECO-Edition, che nella versione BlueEFFICIENCY Edition rientra nella classe di efficienza A. Successivamente arriverà un sei cilindri a benzina da 245 kW (333 CV).

I motori BlueDIRECT a benzina a quattro cilindri della Classe C coniugano una risposta brillante e un’erogazione esemplare di potenza con un’efficienza elevata e le emissioni migliori della categoria. Per ottenere questo obiettivo Mercedes-Benz ha trasferito la tecnologia BlueDIRECT dai motori V6 e V8 ai motori a quattro cilindri. Il sistema di iniezione diretta a getto guidato, introdotto per la prima volta su una vettura di serie proprio da Mercedes-Benz, utilizza il principio dell'iniezione multipla modulata con precisione dalla gestione elettronica. L'iniezione diretta di terza generazione è integrata da un "sistema rapido di accensione multi spark“.

Versione ibrida con motore diesel e benzina a quattro cilindri

Inoltre, come già per la Classe S e la Classe E, Mercedes-Benz offrirà un motore diesel combinato con un modulo ibrido. La C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel quattro cilindri e motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare un consumo diesel di appena 3,9 l nel ciclo combinato NEDC (valore provvisorio). Seguirà successivamente un altro modello ibrido particolarmente parsimonioso, equipaggiato con la modernissima tecnologia HYBRID PLUS.

Per i motori a quattro cilindri della nuova Classe C, Mercedes-Benz offre, secondo la potenza del propulsore, due nuovi cambi manuali a 6 marce, che si distinguono soprattutto per il maggiore comfort d'innesto, accompagnato da una migliore precisione e fluidità degli innesti. Per un comfort d'innesto tutto automatico è disponibile il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS, perfezionato ancora una volta da Mercedes-Benz sotto il profilo del rispetto ambientale e del piacere di guida. Anche nel caso della Classe C la trazione integrale permanente 4MATIC migliora trazione e stabilità di marcia, oltre a sottolineare la raffinata sportività della vettura.

L'assetto della nuova Classe C è stato perfezionato integralmente. Agile e scattante, la nuova Classe C può così offrire un grande piacere di guida nei tratti tortuosi e nel contempo il miglior comfort di marcia del segmento.Il comportamento agile della vettura si deve in gran parte all'asse anteriore a 4 bracci di nuova progettazione. La soluzione a 4 bracci permette di disaccoppiare completamente la sospensione della ruota dal montante telescopico. Si ottiene in tal modo una vantaggiosa cinematica dell'asse, che a sua volta migliora l'aderenza e le forze di reazione laterali. L'assetto risponde così con maggiore sensibilità ai movimenti dello sterzo e consente uno stile di guida agile e sportivo. Sul retrotreno, l'asse a bracci multipli ottimizzato, nella configurazione a cinque bracci, assicura qualità superiori in termini di guida delle ruote e un'ottima direzionalità in rettilineo.

La dotazione di serie della nuova Classe C berlina prevede le sospensioni meccaniche. Con questo tipo di sospensioni sono disponibili tre assetti dinamici DIRECT CONTROL con sistema di sospensioni selettive:

·         un assetto Comfort

·         un assetto dinamico DIRECT CONTROL sportivo e ribassato, ma comunque confortevole

·         un assetto sportivo ribassato di 15 mm.

Le prime sospensioni pneumatiche in questa categoria

La nuova Classe C è la prima vettura del segmento che, in alternativa alle opzioni succitate, può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche (AIRMATIC) sull'asse anteriore e posteriore. Grazie alla regolazione elettronica continua degli ammortizzatori anteriori e posteriori, il comfort di rotolamento si rivela eccellente anche a vettura carica. Con l'interruttore AGILITY SELECT il guidatore può scegliere tra diverse caratteristiche: "Comfort", "ECO", "Sport" e "Sport +". Con l'impostazione aggiuntiva "Individual" il guidatore può configurare la vettura secondo le proprie preferenze personali. Inoltre le sospensioni AIRMATIC dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli assi che assicura il massimo comfort di marcia anche a vettura carica.

La nuova Classe C dispone poi di un freno di stazionamento elettrico di serie. Il freno si sblocca automaticamente quando il guidatore dà segno di voler abbandonare la posizione di parcheggio e partire.

I designer hanno creato forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech che, al tempo stesso, evocano forti emozioni. La chiarezza sensoriale si riflette nei tre valori cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo. Questi valori sono le tre punte della Stella ispiratrice e si presentano in misura più o meno accentuata a seconda del modello.

Esteticamente esprime le proporzioni classiche di vettura a trazione posteriore, accentuate dalla  la dropping line, tipico stilema Mercedes. Il lungo cofano motore, dalle linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo adagiata sopra la linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi da 21" (con pneumatici anteriori 265/35 R 21, posteriori 295/35 R 21) e la larghezza accentuata della coda rendono il Concept S?Class Coupé un capolavoro del design automobilistico. Il Coupé ha un passo di 2945 mm e misura 5050 mm in lunghezza, 1958 mm in larghezza e 1409 mm in altezza.

Il gioco formale dei diversi elementi di design dà origine ad un frontale autorevole e sicuro di sé del Concept S-Class Coupé. Al centro domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati scuri e la lamella a supporto della  Stella centrale.

I fari LED High Performance, con luci diurne a disegnare il caratteristico sopracciglio, esprimono originalità e autorevolezza. Il motivo del sopracciglio prosegue nel Concept S-Class Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. Il look "diamante" dei fari e dei gruppi ottici posteriori sottolinea l’eleganza degli equipaggiamenti di questa showcar.

Il profilo laterale è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale racchiude le superfici vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante centrale sottolinea il look Coupé tipico di Mercedes. Per la configurazione degli specchi retrovisori esterni, i designer hanno sfruttato la libertà d’azione concessa loro da una concept car. Sostenuti da un supporto, presentano una forma particolarmente snella e slanciata che li rende molto eleganti.

Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma. Le superfici e le linee continue della fiancata disegnano una rientranza carica di tensione alla confluenza con la coda.

La zona posteriore, con le sue superfici di base, le ampie spalle e le incisive linee caratteristiche, completa l’emozionante immagine complessiva. Il trasferimento della targa nella parte inferiore del paraurti ha permesso di collocare la Stella in posizione di spicco sulla superficie liscia del cofano bagagliaio. Ad essa si aggiunge un inserto cromato modellato con grande cura per i dettagli. L’inserto si sviluppa orizzontalmente sopra il cofano bagagliaio e prosegue fin sopra i gruppi ottici posteriori, enfatizzando l’estensione in larghezza. La disposizione dei LED su due linee orizzontali all’interno dei gruppi ottici posteriori sdoppiati è un esempio di tecnica sofisticatissima e al tempo stesso richiama la forma in rilievo di modelli passati.

Anche gli interni si distinguono per l’eleganza e semplicità scultorea. La chiarezza sensoriale percorre tutta la plancia portastrumenti bianca, che con la sua forma arcuata ricorda la coda di una balena che sta per reimmergersi nell’acqua. Come in tutto l’abitacolo, anche qui dominano le linee filanti: simili a due onde, la fascia superiore e quella inferiore della plancia creano una chiara suddivisione dello spazio. La plancia portastrumenti presenta un’architettura spettacolare: il nuovo packaging degli airbag ha permesso di accentuare molto la linea scultorea della fascia inferiore, mentre la parte alta forma una sorta di piano superiore che pare staccarsi dal corpo della plancia per protendersi in avanti. Con il suo look avvolgente la plancia si estende quasi senza soluzione di continuità fino alle porte. Il movimento creato dalle forme ondulate prosegue nei rivestimenti delle porte.

Le bocchette di aerazione, quattro delle quali raggruppate al centro del quadro strumenti, presentano un look futuristico molto curato nei dettagli: un foro oblungo circondato dalle alette di convogliamento dell’aria. La scelta dei materiali punta tutto sul contrasto, affiancando un bianco effetto ceramica all’alluminio spazzolato e lucido. I comandi in alluminio presentano una linea pulita e funzionale che si contrappone con un accattivante effetto estetico alle avanguardistiche forme organiche che li circondano.

In alto, sulla superficie a forma libera, trovano posto sotto un cupolino di dimensioni ridotte i display ripresi dalla Classe S, nel formato 8:3 e con diagonale di 30,7 cm (12,3"). A bordo del Concept S-Class Coupé questi display a colori completamente in vetro sono ancora più piatti e sembrano ancor più sospesi in aria. Questa presenza high-tech crea un accattivante contrasto con le linee sinuose della plancia portastrumenti. I display presentano una tonalità azzurrina che sottolinea il look sportivo e moderno.

La consolle centrale alloggia un display a sfioramento su cui vengono visualizzati quattro orologi universali. La scelta spetta al guidatore, che può selezionare un fuso orario sul mappamondo visualizzato nel display e quindi scegliere in un menu a tendina le città desiderate. Gli orologi universali sono stati progettati e realizzati dai designer ed ingegneri del Mercedes-Benz Advanced Design Center di Palo Alto, in California/USA.

L’unità di comando centrale spicca nella consolle. La sua superficie in "black diamond" è estremamente raffinata e crea un senso di profondità. Il trattamento "black diamond" consiste nel depositare un metallo nobile su una superficie cromata lucida ad una temperatura di 1000°C con il processo di deposizione chimica da fase vapore o CVD (Chemical Vapour Deposition). Dalla reazione con la superficie dello stampo si ottiene uno strato che presenta una fortissima adesione e un’altissima resistenza ai graffi.

I pannelli delle porte del Concept S-Class Coupé sono in alluminio. Con l’ausilio di appositi algoritmi, nel metallo sono state ricavate per fresatura fini linee topografiche che seguono il contorno dei comandi nelle porte. Il risultato è un interessante gioco di luci che produce un effetto scintillante. Per realizzarle i designer si sono ispirati alle formazioni rocciose dello Utah/USA. Anche la traforatura progressiva degli altoparlanti è stata realizzata con un algoritmo ed è un esempio della bellezza intelligente della matematica.

In armonia con il resto degli interni, i sedili presentano linee dal flusso estremamente dinamico e naturale e forme scultoree molto accentuate. Per le loro linee sinuose, simili ai figurini di uno stilista di moda, le sagome scolpite dei sedili anteriori fanno pensare alla sartoria haute couture. Nella parte superiore del sedile i sostegni laterali avvolgono il passeggero come un bavero. Le linee verticali dei sedili si devono ad una serie di sottili cuscinetti il cui motivo è ripreso dalle strisce di pelle della moquette. Il bordino lungo i sostegni laterali crea una nota di contrasto che, insieme con la superficie traforata del piano di seduta, conferisce al sedile un’immagine sportiva ed elegante al tempo stesso.

L’abbinamento di colori e materiali punta sull’estroverso contrasto dell’antracite con il bianco e l’alluminio, sottolineando sia la modernità senza tempo e il carattere avanguardistico del design sia l’ambizione del Concept S?Class Coupé a raggiungere il massimo livello di esclusività, raffinatezza e perfezione. La plancia portastrumenti e i sedili, ad esempio, sono rivestiti in pregiata pelle di vitello. Anche il cielo della vettura è in seta tessuta a mano, a sottolineare l’esclusività degli interni.

La tecnica: sistemi di assistenza intelligenti e autotelaio previdente

Il Concept S Class Coupé è spinto da un V8 biturbo. Dai suoi 4663 cm3 di cilindrata questo motore tira fuori 335 kW (455 CV) e una coppia massima di 700 Nm.  Il Concept S-Class Coupé dispone della tecnologia "Intelligent Drive" Mercedes?Benz. Grazie ai suoi due "occhi", la telecamera stereoscopica può riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una profondità di circa 50 metri e captare in "6DVision" gli oggetti presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati vengono uniti a quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico, alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti della strada.

Anche l’autotelaio si serve della nuova telecamera telescopica: come la nuova Classe S, anche il Concept S-Class Coupé è in grado di individuare in anticipo le ondulazioni del terreno. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua immediatamente l’assetto alla situazione. Basandosi sulle immagini della telecamera e sulle informazioni relative alla situazione di marcia, la centralina di comando calcola continuamente la migliore strategia di regolazione per affrontare le asperità e le ondulazioni lunghe del terreno.

Il software MoodGrid del servizio di riconoscimento musicale Gracenote permette di ascoltare la musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per trovare la canzone giusta, il guidatore e il passeggero anteriore del Concept S-Class Coupé non sono più costretti a passare al setaccio le loro play list digitali. Ora è sufficiente scegliere un’atmosfera, in base alla quale MoodGrid propone una selezione di brani. Quest’ultima non comprende soltanto pezzi noti, ma anche brani musicali scelti in un repertorio di 18 milioni di titoli in base al gusto personale e all’umore del momento. Anche orientarsi è più semplice, con il sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che, oltre ad avere un design moderno, dispone di una prospettiva tridimensionale. 

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