La Cina schiera il suo caccia stealth di quinta generazione J-20 in tutti i 5 comandi operativi regionali - Aviation Report

2022-10-10 17:01:13 By : Ms. Angela Zhang

La Cina ha iniziato ad utilizzare il suo caccia stealth J-20 sviluppato a livello nazionale in tutti i cinque 5 comandi regionali, ha annunciato un portavoce dell’Aeronautica Militare cinese. L’annuncio ufficiale dimostra il crescente utilizzo da parte dell’aeronautica militare di Pechino del suo caccia di quinta generazione a bassa osservabilità.

Il J-20 “Mighty Dragon” ha effettuato il suo primo volo nel 2011 ed è visto come un simbolo delle ambizioni della Cina di modernizzare l’Aeronautica militare dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF). Il velivolo da combattimento J-20 è entrato in servizio nel 2017 come primo caccia di quinta generazione al mondo sviluppato al di fuori degli Stati Uniti e come concorrente del caccia da superiorità aerea F-22A Raptor dell’aeronautica militare statunitense.

Entrambi sono stati  progettati per massimizzare l’efficacia nel combattimento aria-aria con attributi tra cui un’elevata altitudine operativa, alta velocità, alta manovrabilità, lungo raggio, alto carico utile di armi, una grande suite di sensori e una configurazione a doppio motore. Come l’F-22, il Il J-20 è stato progettato con un profilo stealth che elude i radar per migliorare la sua capacità di sopravvivenza rendendo particolarmente difficile l’aggancio da parte dei radar nemici.

Laddove gli Stati Uniti non sono stati in grado di sviluppare ulteriormente il Raptor e con la produzione del caccia americano che è stata prematuramente interrotta nel 2011 come risultato di costi estremamente elevati, la Cina sembra avere piani ambiziosi per il J-20 che porteranno il suo design molto più avanti dei suoi rivali.

Secondo quanto riferito, il Colonnello Shen Jinke ha fatto questa dichiarazione durante una conferenza stampa per promuovere il prossimo salone aeronautico China International Aviation and Aerospace Exhibition che si svolgerà a Zhuhai il prossimo mese di novembre. L’ufficiale cinese ha rivelato che le forze aeree ora stanno operando questo jet da combattimento in tutti i comandi regionali, est, sud, ovest, nord e centrale. Jinke ha anche affermato che le forze aeree cinesi utilizzano sempre più aerei stealth e li fanno volare sempre più lontano dalle loro basi con la nazione che ha iniziato anche a schierare i velivoli J-20 nei pressi di aree territoriali contese.

“Questo aereo da guerra è schierato nel Mar Cinese Orientale, nel Mar Cinese Meridionale e nello Stretto di Taiwan”, ha detto. Tuttavia, il J-20 non è l’unico velivolo che mostra l’espansione dell’aviazione militare cinese. Jinke ha confermato che i velivoli militari J-20, J-16, H-6K e YY-20, tutti prodotti in patria, sono stati utilizzati nello Stretto di Taiwan e hanno migliorato la capacità della nazione di proteggere la propria integrità territoriale e sovranità nazionale.

Nel frattempo, in una recente conferenza stampa sulle capacità militari specifiche della Cina, il comandante delle forze aeree statunitensi nel Pacifico sembra non essere impressionato dalle capacità del caccia stealth di quinta generazione J-20 di Pechino.

Il 19 settembre scorso, il comandante delle PACAF, il Generale Kenneth Wilsbach, ha detto ai giornalisti che il J-20 “non è niente su cui perdere molto sonno”. Ha affermato che i jet di fabbricazione cinese non sarebbero in grado di competere con i caccia americani di quinta generazione nonostante il J-20 sia “… il loro aereo più avanzato”. E poi ha aggiunto anche che “Non è niente di cui mi preoccuperei troppo. Le nostre forze sono davvero ben addestrate e siamo molto ben equipaggiati”.

La questione di Taiwan ha già ostacolato le relazioni tra Stati Uniti e Cina. Di conseguenza, entrambe le nazioni stanno mostrando la loro potenza militare nella regione. Dopo la visita di Nancy Pelosi a Taiwan ad agosto, Pechino ha condotto una massiccia esercitazione militare a fuoco nelle vicinanze dell’isola. Le esercitazioni hanno anche visto il lancio di missili e l’attraversamento frequente del confine rappresentato dalla linea mediana dello Stretto di Taiwan.

Come sappiamo Pechino vede la nazione insulare autonoma come una provincia separatista che dovrebbe, se necessario, essere sottomessa con la forza. La maggior parte dei paesi non riconosce l’indipendenza di Taiwan, ma altri come gli Stati Uniti rifiutano l’idea di occupare Taiwan usando la forza per cambiarne lo status quo.

Ricordiamo quindi che del J-20 è stata sviluppata anche un versione biposto denominata J-20S, che è andato in volo per la prima volta lo scorso anno dopo che le prime foto, dei collaudi a terra, erano circolate nel mese di ottobre 2021. Considerando le specifiche prestazionali avanzate e la versatilità del J-20, ci si aspettava da tempo che la cellula sarebbe stata adattata anche in nuove varianti e derivati ​​per svolgere ruoli aggiuntivi più o meno allo stesso modo dei suoi predecessori di quarta generazione.

Lo sviluppo di una variante biposto è un passo importante in questa direzione e, senza ulteriori modifiche, consente di utilizzare il velivolo per l’addestramento di piloti di caccia di quinta generazione in un modo che nessun altro aereo di quinta generazione al mondo può fare. In alcune interviste ai media statali, i piloti cinesi del J-20 hanno affermato che l’addestramento sull’aereo avviene prevalentemente su simulatori, che, sebbene abbastanza efficaci, dovrebbero essere affiancati dalla variante a due posti.

Ma, in combattimento, le versioni biposto di questi aerei potrebbero essere utili per missioni complesse come attacchi al suolo con penetrazione a lungo raggio in contesti altamente contesi o per attività di guerra ed attacco elettronico che su piattaforma stealth, avrebbero maggiore margini di successo ed efficacia.

Tuttavia il suo uso più atteso sarebbe quello di poter gestire il concetto di “loyal wingman” potendo controllare uno o più droni. In un possibile scenario di combattimento, un drone da guerra elettronica FH-95 potrebbe condurre attività di interferenza elettromagnetica fornendo copertura al J-20S che potrebbe controllare il drone stealth ad alta velocità FH-97 per penetrare e distruggere le linee di difesa ostili e il drone da ricognizione armato GJ-11 per condurre attacchi ad obiettivi sensibili e di alto valore.

Gli Stati Uniti non utilizzano aerei da combattimento biposto di quinta generazione e negli anni ’90 avevano interrotto i loro sforzi per sviluppare un caccia stealth a due posti. Gli alti costi di sviluppo e manutenzione di un aereo del genere furono fattori significativi in ​​quella decisione.

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