L'auto a guida autonoma più veloce di sempre è una Dallara | Auto.it

2022-10-16 03:20:11 By : Ms. Cindy Kong

Organizzatore italiano del premio The Car of the Year

Una AV-21 da Indiycar del Politecnico di Milano ha viaggiato alla velocità di 309,3 km/h diventando la vettura più veloce di sempre sul rettilineo della pista della NASA

L'auto completamente autonoma più veloce al mondo su un rettilineo è italiana. Nello specifico, è la Dallara AV-21 del Politecnico di Milano - PoliMOVE, che il 27 aprile scorso ha ottenuto l'incredibile primato sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral. La monoposto da Indycar, priva di pilota e guidata solo da una serie da un'intelligenza artificiale, ha corso alla velocità di 309,3 km/h.

Centro Prove, le 10 auto con la velocità massima più alta del 2021

La Dallara in questione ha battuto il precedente record detenuto da Roborace (282,4 kmh). Il Team del Politecnico meneghino aveva già conseguito il primato il 26 aprile, ma ha poi deciso di alzare l'asticella e migliorare la propria prestazione. E così, il 27 aprile l'auto di PoliMOVE ha raggiunto l'incredibile velocità di 309,3 kmh, un valore ottenuto come media su 1 km di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l'influenza del vento). Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l'impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica.

PoliMOVE si inserisce all’interno del gruppo di ricerca del Politecnico mOve, guidato dal professor Sergio Savaresi, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle auto, fino ai trattori. Il 7 gennaio 2022, il team ha vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima gara tra auto guidate dall'intelligenza artificiale, dove PoliMOVE ha raggiunto il record di velocità in pista, 278,4 kmh. A Cape Canaveral è arrivato però un record ancora più importante. Ecco il video dell'impresa.

Pirelli e Politecnico di Milano per lo sviluppo di pneumatici con la realtà virtuale

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Conti Editore S.r.l - Copyright © 2021 Partita IVA: 00500101209 Tutti i diritti Riservati