Google ha nuovi progetti per Pay: trasformarlo nel wallet digitale definitivo - HDblog.it

2022-07-31 09:29:18 By : Ms. Vicky Fang

Lo scorso ottobre Google ha confermato l'abbandono delle sue ambizioni bancarie andando a porre una pietra sul progetto Plex, che avrebbe trasformato Google Pay in una vera e propria alternativa agli istituti di credito tradizionali. Inizialmente lo scopo non era proprio quello di sostituire le banche, bensì di affiancarsi e proporre conti corrente e di risparmio che avrebbero utilizzato l'infrastruttura sottostante dei principali partner bancari. Ovviamente ci si aspettava che in futuro Google non si sarebbe limitata a ciò, ma in ogni caso il progetto Plex non esiste più quindi la questione neanche si pone.

L'abbandono di Plex però non significa che Google abbia rinunciato alla volontà di far evolvere Pay, o almeno questo è quello che emerge da un report di Bloomberg che ci mostra quale sarà il futuro del servizio di pagamento di Mountain View. Stando a quanto emerso, il nuovo focus di Google non è più il settore bancario, bensì rendere Google Pay un vero e proprio wallet universale, in grado di rappresentare il "tessuto connettivo per l'intero settore finanziario".

Nel discorso rientra anche il tema delle criptovalute, che non vengono ancora portate al centro della strategia di Google - o almeno non ufficialmente - ma sembra che giocheranno comunque un ruolo fondamentale in futuro, anche grazie all'avvicinamento a importanti realtà del settore come Coinbase - la cui carta è accettata in Google Pay, assieme a quella di Binance - e BitPay.

Google ha infatti confermato che sta prestando particolare attenzione al mondo delle cripto, anche se non ha ancora fatto la sua mossa. Possibile quindi che Pay possa in futuro integrare anche un wallet dedicato agli asset digitali, o che addirittura questi possano essere utilizzati per effettuare transazioni tramite Google Pay? Al momento è ancora presto per dirlo, ma le intenzioni sembrano esserci tutte.

ora dovrebbe arrivare il modo diretto

Con Pass2Pay puoi farlo.

In UK, US ed altri paesi, è supportato ufficialmente.

Anche io la penso così, se proprio devo digitalizzare documenti e carte di credito preferisco sia una big company con un team serio dietro. Per ora comunque uso ancora documenti e carte fisiche, uso Stockard per le varie tessere fedeltà e green pass, preferisco così.

Io uso stocard. Con il widget hai il greenpass in un click

il libretto ci sarebbe comunque, semplicemente il proprietario non dovrebbe essere obbligato a portarselo sempre appresso nel 2022

e se presti la moto e la macchina?

e questo è un modo diretto?

Nella tessera sanitaria il codice fiscale è anche stampato in chiaro e in codice a barre così che può essere letto in un attimo dal lettore ottico.

Fortunatamente stanno accorpando tutto, speriamo che anche con la CIE, in modo da avere un documento unico. Ma tecnicamente il codice fiscale è appunto un semplice codice per il fisco, la tessera sanitaria è per il sistema sanitario e tecnicamente contiene più dati, anche sullo stesso chip presente.

Si ma il codice fiscale ormai è certificato dalla tessera sanitaria quindi non occorre altra certificazione, fai tutto con la tessera sanitaria.

La tessera sanitaria vale come codice fiscale.

Io ho trovato più pratico tatuarmelo, si risparmia un sacco di tempo.

Tutte "soluzioni" palliative. I nostri documenti, possedimenti, risparmi e attributi sanitari sono già dentro qualche database e i database possono essere relazionati, connessi e parlare tra di loro. L'unica cosa che dovrebbe esistere è un sistema, possibilmente su base biometrica, per la certificazione dell'identità, ovviamente implementato tramite crittografia quantistica ed assolutamente inviolabile e non falsificabile.

Fatta salva la verifica dell'identità a nessuno dovrebbe essere richiesto di portarsi dietro tessere di plastica, chip, codici identificativi, password o altro. Voglio comprare qualcosa? Verifica di identità e trasferimento automatico dei fondi. Voglio usufruire di una prestazione sanitaria? Verifica di identità e erogazione della prestazione con pagamento automatico del ticket e dati sanitari, terapie correnti, ecc... direttamente disponibili. Ecc... ecc...

Mi sembra giusto visto che il "green pass" non è un metodo di pagamento

intanto non ci puoi mettere nemmeno il green pass

Deve essere lo stato ad abilitare la cosa e fornire strumenti adatti alle forze dell’ordine, non dipende da Apple.

Per aumentare la diffusione dei pagamenti con Apple Pay e Google Pay le due aziende (ma non solo loro) devono puntare su un servizio come boon. Spero che con iOS 16 ci sia la possibilità di inserire carta di identità, codice fiscale e patente sul Wallet

In Italia se va bene na roba simile arriva non prima di 5 anni (ma nella migliore delle ipotesi).

Poi onestamente i miei documenti non li vorrei su Google pay. Preferirei un'app ufficiale rilasciata dalla stato. Ovviamente poi mi ricordo che siamo in Italia e un'app della pubblica amministrazione significa che viene bucata il giorno dopo la pubblicazione e allora forse è meglio che Google si prenda tutti i miei documenti, almeno so che ce li ha lui e non qualche ragazzino in Cecenia

per me sarebbe già un passo avanti poter associare il libretto dell'auto o moto alla patente, evitando di doversi portare dietro dei faldoni (dato che tanto i dati su revisione e assicurazione già li possono vedere)

Certo, è effettivamente il codice corretto, la farmacia lo scansiona (il codice a barre).

Quando c'è scritto che "non sostituisce il documento fisico" semplicemente si intende che se sei nella condizione di doverlo mostrare ad un operatore tecnicamente non è sostitutivo.

in farmacia puoi andarci con quello sta scritto

Sfortunatamente il codice fiscale (non tessera sanitaria) nell'app IO non sostituisce il documento fisico ancora, ma la direzione è quella

i documenti dovrebbero metterli su IO si spera , la tessera sanitaria è già presente

Servirebbero anche norme specifiche, ad oggi non credo sia valido un documento di identità su gpay o simili in Italia, è già tanto che abbiamo la CIE o SPID.

quello che sta facendo Apple negli USA.

Mah, per ora posso caricare le carte di credito e le carte fedeltà, e tramite un traccheggio con Pass2Pay il Green Pass.

Potrò veramente lasciare il portafogli a casa quando potrò digitalizzare i miei documenti (patente, carta di identità) e metterli lì, altrimenti di "definitivo" ha 'sta ceppa.

Pixel Buds Pro: con l'ANC gli auricolari Google sono top di gamma | Recensione

Honor Magic 4 Pro vs Nikon Z9: la "folle" sfida con un fotografo professionista

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Dentro il quartier generale Motorola a Chicago: tra progetti segreti e futuro | Video

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.