CASELLE - Addio a Franca Biel: dall'amore per il suo Filiberto all'impero tessile della FilMar

2022-09-11 21:00:09 By : Ms. Tracy Lei

I funerali verranno celebrati domani, sabato 10 settembre 2022, alle 15, nella chiesa di Santa Maria. Nella stessa chiesa, questa sera, venerdì 9 settembre 2022, alle 18.30, recita del Rosario. 

Caselle dice addio a Franca Biel. Aveva 85 anni ed è morta ieri, giovedì 8 settembre 2022, dopo una lunga malattia, circondata dall'affetto dei suoi cari. 

Il suo nome è legato a quello di suo marito, Filiberto Martinetto. Si erano conosciuti da giovani mentre entrambi lavoravano nella fabbrica dove veniva prodotti tessuti e di proprietà dello zio di Martinetto. 

Passano gli anni, nasce l'amore. Ma, soprattutto, Filiberto Martinetto nel 1961 trova un telaio rotto, lo ripara e a Leinì inizia a dare forma e sostanza alla loro creatura: la "FilMar", nota azienda che ora ha sede a Caselle. 

Da quel telaio rotto, da quel grande doppio amore - per il lavoro e tra loro due - nasce un vero e proprio impero.

Un impero da 30 milioni di euro di fatturato, 160 dipendenti e circa 250 milioni di nastri tessuto e che in questi 61 anni di storia ha portato alle acquisizioni della Remmert, della Sitna, della "Manifattura Boneschi" di Alpignano, la "Pessina e Sala" di Busto Garolfo, la Tisarco di Asso e, ancora, la Mabiel di Durazzo, in Albania, e tante altre in ambito tessile. 

Materiali poi usati nella moda, nell'abbigliamento, nell'automotive, in aeronautica, in ambito navale, nell'arredamento, nel settore dei prodotti medicali fino alla sicurezza e all'ambito militare. Insomma, praticamente ovunque. 

Chi ha avuto modo di conoscerla da vicino, parla di una donna di altri tempi. Discreta, gentile, elegante nei modi di fare e di porsi. Una donna che guidava, alla pari del marito, le aziende, come se fosse la propria famiglia. 

Franca Biel lascia Filiberto Martinetto e le figlie Antonella, Roberta e Barbara, ovvero coloro che oggi guidano l'azienda assieme alla nipote Elena Pietrini e Alberto, Filiberto, Francesca e Maria Giulia, le future colonne portanti dell'azienda.

Coloro che, d'ora in poi, avranno il compito, di seguire il percorso di Franca Biel.

I funerali verranno celebrati domani, sabato 10 settembre 2022, alle 15, nella chiesa di Santa Maria. Nella stessa chiesa, questa sera, venerdì 9 settembre 2022, alle 18.30, recita del Rosario. 

QV QuotidianoVenaria è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del torinese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.